Il Team Coaching

Le aziende chiedono Team Coaching, i Manager chiedono Team Coaching, i team chiedono Team Coaching, ma la maggior parte della formazione per coach è su base individuale.

Servono skills specifiche per questa attività e dal 2020 anche la ICF ha diffuso il proprio modello di competenze.

La mia esperienza

Dal 2002 il 70% del mio coaching è erogato verso i team: da aziende multinazionali alle PMI.    
È il mio core business, motivo che mi ha portato ad integrare la mia quasi ventennale formazione in coaching con importanti elementi di: facilitazione, teorie dei sistemi e costellazioni organizzative.
 
Questo mix ha generato modelli di lavoro usabili in contesto anche digitale, particolarmente efficaci e piacevoli, tutti in linea con le competenze ICF sul Team Coaching.

Genesi

Non posso ridurre la mia esperienza solo a nuovi modelli: ci sono competenze che nel team coaching sono costantemente "messe alla prova" dalle persone, dai team leader e dagli sponsor che ci affidano l'incarico. 

Per questo il programma lavora su 3 piani
  1. le competenze ICF sul Team Coaching
  2. gli apprendimenti nati dell'esperienza di 20 anni nel Coaching
  3. i modelli di lavoro specifici che ho sviluppato

Team Coaching Sistemico

Gli elementi caratterizzanti dei modelli di lavoro prendono vita da 3 presupposti:
  1. È raro incontrare un team (piuttosto gruppi): in quel caso il Team Coaching è difficilmente utilizzabile, salvo progettare specifiche attività di preparazione e accompagnamento.
  2. In ogni Team è ricorrente un'organizzazione di ruoli archetipici e sistemici che agisce al di là della percezione dei membri, influenzando la capacità di raggiungere obiettivi: occorre portarla a consapevolezza.
  3. È inutile che i nostri modelli di lavoro ripropongano strade già battute: occorre sciogliere le resistenze di modelli mentali, consapevoli o meno, attraverso la creatività e l'intuizione.
IL FUTURO presente

L'intelligenza collettiva 

Un team che pensa in modo diverso e allo stesso tempo univoco; connesso tra le parti del sistema e orientato allo scopo comune, per moltiplicare esponenzialmente le capacità di raggiungere obiettivi complessi e sfidanti.

TEAM COACHING

Una partnership con un team e le sue dinamiche e relazioni, che, attraverso un processo co-creativo e riflessivo, li ispira a massimizzare le loro capacità e potenzialità, al fine di raggiungere lo scopo comune e gli obiettivi condivisi (definiz. di International Coaching Federation)


vuoi Specializzarti in Team Coaching?

Ho progettato un programma formativo ed un programma di supervisione per Team Coach

Obiettivi

Acquisire solide competenze da Team Coach e imparare innovativi modelli di lavoro, erogabili in modalità digitale.

Modalità

Esperienziale e on line. Ogni partecipante fa pratica d'uso delle competenze ICF per il Team Coaching e dei modelli operativi.

Benefici

Offrire ai propri clienti efficaci modalità di lavoro in Team Coaching, in digitale o presenza. Investire nel proprio presente.

Mi ha detto Vincenzo Campitelli

"Il Team Coaching con Davide è stato un lavoro speciale. Abbiamo rivisto i nostri modelli mentali e in pochi mesi l'atteggiamento e i comportamenti del team ci hanno permesso di andare oltre gli obiettivi fissati. Grazie."

Voglio saperne di più