Il Team Coaching

Le aziende chiedono team coaching, i manager chiedono team coaching, i team chiedono team coaching, ma la maggior parte della formazione per Coach è su base individuale.

Servono skills specifiche per questa attività e dal 2020 anche la ICF ha diffuso il proprio modello di competenze.

La mia esperienza

Dal 2002 il 70% del mio coaching è erogato verso i team: da aziende multinazionali alle PMI nazionali.    
È il mio core business, motivo che mi ha portato ad integrare la mia ventennale formazione in coaching con importanti elementi di: facilitazione, teorie dei sistemi e costellazioni organizzative.
 
Questo mix ha generato modelli di lavoro usabili in contesto anche digitale, particolarmente efficaci e piacevoli, tutti in linea con le competenze ICF sul team coaching.

Genesi

Non posso ridurre la mia esperienza solo a nuovi modelli: ci sono competenze che nel team coaching sono costantemente "messe alla prova" dalle persone, dai team leader e dagli sponsor che affidano l'incarico. 

Per questo lavoro su 3 livelli
  1. le competenze ICF sul team coaching
  2. gli apprendimenti nati dell'esperienza di 20 anni di coaching
  3. i modelli di lavoro specifici che ho sviluppato

Team Coaching Sistemico

Gli elementi caratterizzanti dei modelli di lavoro prendono vita da 3 presupposti:
  1. È raro incontrare un team (piuttosto gruppi): in quel caso il team coaching è difficilmente utilizzabile, salvo progettare specifiche attività di preparazione e accompagnamento.
  2. In ogni team è ricorrente un'organizzazione di ruoli archetipici e sistemici che agisce al di là della percezione dei membri, influenzando la capacità di raggiungere obiettivi: occorre portarla a consapevolezza.
  3. È inutile che i nostri modelli di lavoro ripropongano strade già battute: occorre sciogliere le resistenze di modelli mentali, consapevoli o meno, attraverso la creatività e l'intuizione.
IL FUTURO presente

L'intelligenza collettiva:

Un team che pensa in modo diverso e allo stesso tempo univoco; connesso tra le parti del sistema e orientato allo scopo comune, per moltiplicare esponenzialmente le capacità di raggiungere obiettivi complessi e sfidanti.

TEAM COACHING

Una partnership con un team e le sue dinamiche e relazioni, che, attraverso un processo co-creativo e riflessivo, li ispira a massimizzare le loro capacità e potenzialità, al fine di raggiungere lo scopo comune e gli obiettivi condivisi (definiz. di International Coaching Federation)

Mi ha detto Vincenzo Campitelli

"Il Team Coaching con Davide è stato un lavoro speciale. Abbiamo rivisto i nostri modelli mentali e in pochi mesi l'atteggiamento e i comportamenti del team ci hanno permesso di andare oltre gli obiettivi fissati. Grazie."

vuoi Specializzarti in Team Coaching?

Ho progettato un programma formativo e di supervisione per Team Coach

PER SAPERNE DI PIù


Scrivimi all'indirizzo info@davidetambone.it e sarò lieto di risponderti